La Cantina Pitars vince il premio Gondola d’Oro per il rosso ‘BRUMÂL’

Nella categoria VINI ROSSI abbiamo il ‘Brumâl’ come vincitore. Un rosso speciale dell’azienda Pitars, San Martino di Tagliamento.

Camino al Tagliamento, domenica 18 maggio 2025: dopo le parole di Lorena Baruzzo, sindaco del comune San Martino al Tagliamento, il premio ‘il Tramonto Gondola d’Oro’ nella categoria VINI ROSSI 2023 era assegnato a Nicola Pittaro dal duca Alessandro Badoglio, padrino del Biennale.

Lorena Baruzzo (sindaco Comune di San Martino al Tagliamento), Nicola Pittaro, Duca Alessandra Badoglio (padrino del Biennale) e Fabiola Tilatti (moderatrice e Consigliere Movimento Turismo del Vino FVG)

La motivazione del premio:

In Olanda ci sono molte famiglie con radici friulane, cito nomi come Martina e De Stefano che risiedono in Olanda da generazioni, Questi nonni avevano trovato lavoro in Olanda, dove erano andati a fare gelato, seminato veneziano e molti  anche spazzacamini…. Se siete interessati alla storia delle emigrazioni friulana vale la pena di fare una visita al museo di Cavasso Nuovo.

Lorena Baruzzo (sindaco San Martino al Tagliamento), Nicola Pittaro della Cantina Pitars, Fabiola Tilatti (moderatrice Biennale e Consigliere Movimento Turismo del Vino FVG)

La cantina Pitars è nota a molti olandesi che hanno radici friulane, alcuni dei quali hanno ancora la casa dei nonni nei dintorni dei vigneti dell’azienda Pitars di San Martino al Tagliamento.

Ed è Tramite una di queste famiglie che il Tramonto è finito in questa cantina.

La prima cosa positiva che si sperimenta è la cordialità offerta sia dai proprietari che dai dipendenti, insieme alla degustazione gratuita dei loro vini, fatto non più così frequentemente scontato in tutte le cantine.

La ricca varietà di vini rende questa cantina particolarmente interessante per gli eno-appassionati. La giuria de Il Tramonto ha apprezzato molto anche il loro vino bianco Tureis, ma il vino a cui è stato assegnato il GONDOLA D’ORO è un loro vino rosso, il BRUMÂL.

Il BRUMÂL è un cuvée di Merlot e Refosco, affinato in botti di rovere. Un vino ricco di sapore ma senza l’influenza del legno di quercia a dominare, per questo il Brumâl può essere considerato un vino da meditazione, bevuto cioè in buona compagnia magari davanti ad un  caminetto acceso che in abbinamento a un buon piatto di carne ……. in somma un vino degno della Gondola d’Oro.

clicca qui per scaricare la motivazione in pdf

CARISSIMA FAMIGLIA PITTARO, TANTI AUGURI!!!!

Geef een reactie

Je e-mailadres wordt niet gepubliceerd. Vereiste velden zijn gemarkeerd met *

Deze site gebruikt Akismet om spam te verminderen. Bekijk hoe je reactie gegevens worden verwerkt.