Premiato il Pignolo della cantina Magnolia

IL TRAMONTO GONDOLA d’ORO PREMI 2020-21 – Nella categoria ‘vini rossi’ il premio Gondola d’Oro 2020 è stato assegnato al Pignolo dell’azienda Magnolia.

A Villa Valetudine, i dieci  vincitori –  sette dell’edizione 2020 e tre del 2021 –  sono stati presentati da Fabiola Tilatti e premiati dai duchi Tilde e Alessandro Badoglio.

Nella categoria ‘vini rossi’ il premio Gondola d’Oro 2020 Award è stato assegnato al Pignolo 2018 dell’azienda Magnolia, di Cristina Cazzarolo, che ha sede a Spessa di Cividale del Friuli (UD).

Motivazione per il premio:

il Tramonto ha visitato questa cantina qualche tempo fa insieme ad un importatore olandese. Per questo importatore tutti i vini Magnolia erano adatti alla vendita nei ristoranti olandesi e belgi,  grazie ad un ottimo rapporto qualità-prezzo, cosa incredibilmente importante per gli olandesi, che sono un popolo particolarmente parsimonioso! In particolare, il Pignolo è stato considerato un prodotto eccellente per far avere al Friuli un posto di primo piano sulle carte dei vini.

Principalmente perché è un vitigno autoctono, e qualsiasi territorio trae un sicuro beneficio e grande fama turistica grazie ai propri tesori enologici.  Se beviamo un Barolo ci associamo immediatamente il Piemonte, come il Chianti è legato alla Toscana. Compito del Friuli Venezia Giulia è quello di sforzarsi un po’ di più nel promuovere i propri prodotti di punta. Da parte sua Il Tramonto si sta davvero impegnando per far conoscere la nostra bella e ricca regione, nei Paesi Bassi e in Belgio. Tramite anche questo tipo di prodotti.

Confidiamo che La Magnolia possa riscontrare un rapido successo in questi paesi nell’era post-Covid e che riesca ad attirare nuovi contatti.”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *