La cantina Vigneti Pittaro vince il premio Gondola d’Oro nella categoria IMPRENDITORIALITÀ

Nella categoria IMPREDITORIALITÀ 2024 il premio ‘il Tramonto Gondola d’Oro è assegnato all’azienda Vigneti Pittaro.

Dopo le parole di Mauro Bordin, presidente del Consiglio Regionale FVG e Giorgio Turcati, assessore del comune di Codroipo, la duchessa Tilde Badoglio e Mauro Bordin hanno assegnato il premio a Francesco Graffi, uno dei soci dell’azienda Vigneti Pittaro.

Francesco Graffi, Giorgio Turcati, Fabiola Tilatti, Mauro Bordin

Motivazione del premio:

Nel 2023 era nata l’idea di assegnare un Gondola d’Oro, ad una persona che si è particolarmente distinta per la sua carriera, una persona che aveva dedicato la sua vita lavorativa completamente al vino, e che nel 2023 era alla vigilia della pensione. Chi avrebbe potuto immaginare allora che un evento speciale lo avrebbe reso comproprietario della cantina in cui per decenni aveva lavorato. Stiamo parlando dell’enologo della VIGNETI PITTARO, Stefano Trinco.

Stefano è un valido supporto per il Tramonto da molti anni. Con lui, Adriano e Giacomo si sono sempre confrontati per discutere dei vini dei vincitori selezionati. Stefano è stato sempre presente nei premi passati. Si voleva fagli una sorpresa, ma volendo essere sicuri della sua presenza ci si è visti costretti ad anticipargli la volontà di assegnargli questo premio. Purtroppo non è stato assolutamente possibile per lui essere con noi oggi a causa di altri appuntamenti di lavoro che lo trattengono a Milano. Ma Stefano Trinco ha chiesto di dedicare il Gondola d’Oro non a lui personalmente ma a tutta la squadra dell’Azienda Pittaro.

Francesco Graffi, Giorgio Turcati, Duchessa Tilde Badoglio (madrina del Biennale Gondola d’Oro), Mauro Bordin (Presidente del Consiglio Regionale FVG), Fabiola Tilatti (Moderatrice e Consigliere Movimento Turismo del Vino FVG)

Il Tramonto esaudisce il suo desiderio.

Vogliamo sottolineare quanto sia un evento se non unico, almeno molto raro che qualcuno lasci la propria azienda ai dipendenti. Pietro Pittaro lo ha fatto con molta consapevolezza e ha garantito alla sua creazione – una cantina famosa in tutto il mondo – un’esistenza a lungo termine nelle mani di persone da lui stesso assunte …dipendenti su cui poter contare, e che condividono la passione per il vino, ed hanno a cuore il buon nome della cantina.

La squadra dell’azienda Pittaro ha raccolto la grande sfida di soddisfare il desiderio di Pietro Pittaro e a nome suo garantire la continuità dell’azienda.  Non sarà una sfida facile, ma sicuramente sarà vinta grazie alla professionalità del team tecnico, ed alle competenze di Jenny Pez e di Stefano Trinco e tutto questo dimostra che Pietro Pittaro aveva una chiara visione di quello che stava facendo quando scrisse il suo testamento e stupì davvero tutti con questa scelta.

Con questa Gondola d’Oro nella categoria ‘imprenditorialità’, il Tramonto augura all’azienda Pittaro un prospero futuro.

clicca qui per scaricare la motivazione in pdf

Geef een reactie

Je e-mailadres wordt niet gepubliceerd. Vereiste velden zijn gemarkeerd met *

Deze site gebruikt Akismet om spam te verminderen. Bekijk hoe je reactie gegevens worden verwerkt.