IL MERLOT DI ALBAFIORITA VINCE IL PREMIO D’ORO

Il premio Gondola D’Oro nella categoria dei Vini rossi va quest’anno al Merlot di Albafiorita, della famiglia De Marchi, a questo vino potente, affinato per 12 mesi in botti di rovere, un vino elegante con un retrogusto davvero persistente.

Durante la giornata del premio Gondola Dóro, la moderatrice Fabiola Tilatti ha letto la motivazione per il premio: “Alcuni anni fa, prima del Coronavirus,  Adriano e Giacomo erano alla ricerca di un luogo dove i loro contatti di rete potessero tenere un workshop per manager olandesi. Nella loro  ricerca di luoghi suggestivi hanno conosciuto l’agriturismo Albafiorita…loro la definiscono una perla vicino all’uscita della A4.

Sembrava loro un luogo ideale per i manager un po’ stressati che sarebbero arrivati in auto o in aereo. Scoprirono in quella occasione che  Albafiorita era anche il nome di una linea di vini prodotti da quella azienda, e a Giacomo ed Adriano colpì in modo particolare il loro Merlot, che ebbero la possibilità di provare anche in anni successivi, ogni volta che incontravano sul loro percorso, sempre ovviamente ad eventi  enologici, Dino De Marchi il deus es macchina dell’azienda Albafiorita.  

Dino è un giovane che si è posto l’obiettivo di portare i suoi vini ad un alto livello qualitativo, sempre attento al processo di produzione, studiando e ponendo la massima attenzione alle novità che la scienza enologica propone per ottenere un prodotto sempre migliore e raffinato. I suoi sforzi sono stati sicuramente premiati e la qualità dei suoi vini è cresciuta. La sua è ufficialmente una CANTINA BIOLOGICA. Tra le altre cose Dino crede molto nei vitigni resistenti, frutto della moderna ricerca targata Friuli (frutto del lavoro dell’Università di Udine).

Alla ricerca di un vincitore della Gondola d’Oro nella categoria ‘ristoranti’, nel luglio del 2022  Federica Cengarle del ristorante Al Paradiso ha decantato le lodi del Merlot di Albafiorita, consigliandolo in abbinamento con una bistecca di vitello cotta nel modo perfetto che solo il Ristorante Al Paradiso sa fare. Il vino si abbinava divinamente a quel pezzo di vitello che l’interesse per i vini di Albafiorita è rinato con prepotenza.

Dino De Marchi (Albafiorita) – Enrico Peterlunger (Università di Udine) – Fabiola Tilatti (Consigliere Movimento del Turismo e Vino)

il premio Gondola D’Oro

Questi gli antefatti per cui alla fine il premio Gondola D’Oro nella categoria dei Vini rossi va quest’anno al Merlot di Albafiorita, della famiglia De  Marchi, a questo vino potente, affinato per 12 mesi in botti di rovere, un vino elegante con un retrogusto davvero persistente.”

Il premio e consegnato da la duchessa Tilde Badoglio.

Geef een reactie

Je e-mailadres wordt niet gepubliceerd. Vereiste velden zijn gemarkeerd met *

Deze site gebruikt Akismet om spam te verminderen. Bekijk hoe je reactie gegevens worden verwerkt.