Azienda Tralci di Vita: imprenditori dell’anno 2022

Gondola d’Oro nella categoria ‘imprenditore dell’anno’ 2022: Azienda Tralci di Vita di Massimo Causero e Mariachiara Della Pietra – Torreano di Cividale

Dopo gli studi superiori all’istituto tecnico agrario Paolino di Aquileia di Cividale del Friuli, Massimo Causero ha frequentato la facoltà di Enologia presso l’Università degli studi di Udine,  maturando diverse esperienze formative in cantine friulane e anche fuori regione.

Proprio nel periodo dell’Università Massimo ha incontrato Maria Chiara Della Pietra, che frequentava insieme a lui la facoltà di Agraria e con cui condivide oggi “Tralci di vita”, progetto professionale e, anche progetto di “vita”.

Il nome dell’azienda nasce da questo pensiero: il tralcio, che porta le gemme e dà vita alla pianta, diventa la metafora del percorso di vita di questi due giovani.

Due persone con un sogno comune: costruire una loro propria cantina, utilizzando le conoscenze e le competenze acquisite ma rimanendo ancora tradizionali… Uno degli aspetti fondamentali per ottenere il risultato voluto è essere pazienti e trattare con rispetto le viti, assecondando i ritmi della natura. …Come è cominciata la loro storia?  A Torreano, Massimo e Maria Chiara hanno trovato un vecchio vigneto che hanno acquistato nel 2018 e cocì è cominciata la loro storia. Nel 2019, hanno potuto degustare il primo vino prodotto dalla loro azienda.

Nel giugno 2021 Adriano e Giacomo hanno visitato l’azienda e durante la degustazione si sono subito resi conto di aver scoperto una nuova perla del Friuli e ne sono stati ancora più convinti dopo aver assaggiato il primo sorso del loro Friulano. Adriano e Giacomo vogliono pubblicamente confessare di aver ricevuto su loro conto, una “soffiata” da un’altra olandese  che, come loro, ha trovato la sua felicità in questa bellissima regione da molti decenni e che porta il nome di Marja Grotenhuis . Marja, alzati così sappiamo chi sei.

In Friuli abbiamo moltissimi produttori di vino ma “Tralci di vita” ha, secondo la Giuria del Gondola d’Oro, qualcosa che li distingue da tutti gli altri.

Giovani che realizzano un sogno e hanno il coraggio di iniziare una attività così complessa, partendo da zero, anche solo questo vale un complimento. In Friuli e anche altrove, è di solito la seconda o terza generazione che eredita una cantina già esistente e subentra al padre o al nonno con già un bel portafoglio di clienti. Ma al giorno d’oggi, partire da zero, con tutte le incertezze, una giungla di regole burocratiche, un mercato di vendita tutto da costruire… è davvero una cosa per cui ci vuole coraggio. Da segnalare anche che “Tralci di Vita” è guidata da giovani che hanno saputo subito utilizzare i social media in modo eccellente, perseguendo un chiaro concetto di marketing. Il loro vino è un prodotto di nicchia, frutto di un sogno, di perseveranza e metodi di coltivazione eco-sostenibili.

Come dicono loro stessi sul loro sito web: “ si tratta di una piccola azienda che lavora a livello artigianale e punta all’eccellenza.”

Mariachiara Della Pietra – Massimo Causero -Alessandro Badoglio – Stefano Trinco (presidente del Consorzio Doc Friuli) – Fabilola Talatti (consigliere Movimento Turismo del Vino FVG)

Questi due giovani hanno concretizzato il loro sogno….e credo sia vero che chi ha un sogno ha davvero qualcosa di importante per cui vivere. Con l’assegnazione del premio Gondola d’Oro Award, ‘il Tramonto’ vuole contribuire alla conoscenza di questa giovane azienda tra il pubblico del vino nei paesi di lingua olandese, dove le persone sono sempre più attente ai prodotti dei piccoli produttori.

Con grande apprezzamento per il coraggio, la perseveranza, il marketing, le Public Relations, il nome che hanno scelto, il logo che hanno scelto, e ovviamente anche per la qualità del vino, il Tramonto proclama l’azienda Tralci di Vita come Imprenditore dell’anno 2022!

Geef een reactie

Je e-mailadres wordt niet gepubliceerd. Vereiste velden zijn gemarkeerd met *

Deze site gebruikt Akismet om spam te verminderen. Bekijk hoe je reactie gegevens worden verwerkt.