Premiato lo Chardonnay 2019 di Paolo Ferrin

IL TRAMONTO GONDOLA d’ORO PREMI 2020-21 – Nella categoria ‘vini bianchii’ il premio Gondola d’Oro 2020 è stato assegnato all’Azienda Paolo Ferrin per il suo Chardonnay.

A Villa Valetudine, i dieci  vincitori – sette dell’edizione 2020 e tre del 2021 –  sono stati presentati da Fabiola Tilatti (consigliere del Movimento Turismo per il Vino FVG) e premiati dai duchi Tilde e Alessandro Badoglio.

Nella categoria ‘vini bianchi’ il premio Gondola d’Oro 2020 Award è stato assegnato all’azienda di Paolo Ferrin (Camino al Tagliamento) per loro Chardonnay 2019.

Motivazione per il premio:

Questa cantina merita un grande apprezzamento non solo per la qualità dei i suoi vini, ma anche per le numerose attività culturali che organizza nella sua azienda. Mostre, conferenze, presentazioni di libri, workshop, presso la Ferrin Vini si organizza un po’ di tutto, e questo richiede sicuramente un grande impegno da parte della famiglia.  Da oltre vent’anni sono soci del Movimento del Turismo del Vino e in occasione dei due appuntamenti annuali di Cantine Aperte e di quello estivo di Calici di Stelle, in collaborazione con ristoranti locali organizzano, presso la sede aziendale, anche delle cene eleganti durante le quali, ai gustosi piatti proposti, vengono abbinati i loro vini.

Anche Adriano e Giacomo vengono spesso coinvolti a vario titolo in queste manifestazioni, oltre ad esserne molto spesso i  fotografi ufficiali.

Il Rosso Majon, ottenuto dall’appassimento di uve di Refosco dal Peduncolo Rosso, ha già vinto un Premio Gondola D’Oro nel 2015 e a tutt’oggi molte bottiglie di questo tipo di vino vengono vendute nei Paesi Bassi e in Belgio, ma quest’anno all’azienda è stato assegnato il premio Gondola D’Oro  per un vino bianco: lo Chardonnay Vendemmia 2019. 

Premettiamo che olandesi e belgi scelgono generalmente vini francesi. Olandesi e belgi usano l’espressione “vivere come Dio in Francia” che significa che in Francia si vive come in Paradiso.  Ma la Francia sta perdendo sempre più posizioni in favore del Belpaese. E questo ci fa piacere!

Per diversi anni consecutivi lo Chardonnay Ferrin ha ottenuto ottimi punteggi nelle degustazioni de Il Tramonto, ma alla fine veniva sempre premiato quello francese.  La situazione questa volta è cambiata: il risultato delle degustazioni, nei quali si evidenzia anche un ottimo rapporto qualità–prezzo, è stato inequivocabile e dopo anni di solo elogi è arrivato il premio.

E il Tramonto è molto felice di assegnare questo premio allo Chardonnay Ferrin della Vendemmia 2019  e desidera anche esprimere il proprio apprezzamento per la grande ospitalità di questa famiglia di viticoltori e l’ispirazione che trae dalla Famiglia Ferrin.”

Geef een reactie

Je e-mailadres wordt niet gepubliceerd. Vereiste velden zijn gemarkeerd met *

Deze site gebruikt Akismet om spam te verminderen. Bekijk hoe je reactie gegevens worden verwerkt.