ARTISTA OLANDESE VINCITORE GONDOLA D’ORO 2022

Con il premio Gondola d’Oro Award 2022, il Tramonto la ringrazia Alexandra van der Leeuw per il suo grande impegno internazionale nel mondo dell’arte, ed in particolare per il suo impegno nel collegare l’Italia e i Paesi Bassi.

Il networking internazionale funziona anche in Friuli.

Un esempio?  la prima mostra allestita a Villa Valetudine è stata la personale di Marino Salvador, Cavaliere dell’Ordine di Malta, un artista friulano che viaggia in tutto il mondo con le sue opere d’arte giganti e colorate. Da New York al Giappone. Ma una parte importante del mondo dell’arte si incontra anche a Venezia ed è proprio a Venezia che Marino Salvador ha conosciuto l’artista olandese Alexandra van der Leeuw. Alexandra ha avuto per diversi anni un suo studio proprio nella città delle gondole, dove ha lavorato a stretto contatto con artisti provenienti da tutto il mondo. Dal Cile alla Corea, dall’Ecuador e dall’India alla Norvegia. 

Ma torniamo a Villa Valetudine. Dopo la prima mostra di Marino Salvador, è seguita quella di Alexandra van der Leeuw e dopo di lei si sono susseguiti qui, a Camino al Tagliamento, nel Medio Friuli altri artisti locali ma soprattutto provenienti da paesi molto lontani. Ricordo la mostra collettiva di artisti internazionali che dopo aver esposto le loro opere alla Biennale di Venezia  le hanno portate proprio qui in Friuli a Villa Valetudine e tutti ne abbiamo potuto godere.   

E ora passiamo da Venezia al premio Gondola d’Oro Award. Ad  Adriano e Giacomo piacciono i ponti…anche in questo caso il nome di questo premio “gondola” si abbina perfettamente alla nostra Alexandra che di cognome fa Leeuw .. che vuo dire Leone che è uno dei più importanti simboli di Venezia!

Alexandra van der Leeuw è un perfetto esempio di come alla fine pezzi diversi si uniscano in un unico disegno perfetto, come in un patchwork. Ciò che si vuole sottolineare è che,  chi si sente cittadino del mondo, può avere molte più possibilità nella vita. Lavorare a Venezia e vivere nei Paesi Bassi, per chi si sente cittadino del mondo, tutto è possibile! Così facendo Alexandra ha incontrato  molti artisti da tutto il mondo, da cui ha imparato nuove tecniche e a sua volta ha fatto conoscere ad altri artisti le sue tecniche. Alexandra ha in questo modo raggiunto una grande conoscenza dell’arte.

Ha iniziato la sua formazione nel mondo della moda ad Amsterdam, lavorando per uno dei più grandi stilisti dei Paesi Bassi, Frans Molenaar. Lì ha imparato l’amore per il design in tessuto e lui l’ha incoraggiata ad aprire uno studio tutto suo nel cuore di Amsterdam. Per molti anni ha disegnato e venduto una sua linea di abbigliamento. Ma man mano che il tempo passava, e la sua esperienza artistica si ampliava, ha fatto una transizione da couturier (creatore di moda – stilista) ad artista visiva. E anche in questo settore, lavorando sempre a livello internazionale, ha ottenuto grandi successi.

Con il premio Gondola d’Oro Award 2022, il Tramonto la ringrazia per il suo grande impegno internazionale nel mondo dell’arte, ed in particolare per il suo impegno nel collegare l’Italia e i Paesi Bassi. Il Tramonto spera davvero che Alexandra continui a trovare sempre più spesso la strada che  da Venezia la porta in Friuli, che porti qui  in Friuli una parte delle sue conoscenze artistiche ma anche che nella sua enorme rete di artisti internazionali porti il Friuli, perché il Friuli è enormemente ricco di arte e cultura.

Ma il Tramonto spera anche che ad Alexandra si aprano le porte di gallerie e musei del Friuli e far conoscere le sue opere.

La Duchessa Tilde Badoglio ha consegnato il premio Gondola d’Oro Award  2022 nella categoria Arte ad Alexandra van der Leeuw.

Geef een reactie

Je e-mailadres wordt niet gepubliceerd. Vereiste velden zijn gemarkeerd met *

Deze site gebruikt Akismet om spam te verminderen. Bekijk hoe je reactie gegevens worden verwerkt.